Lipari - Vulcano - Salina ...in bicicletta
- km : 135 +3300
- Periodo: 27 - 29 Giugno 2025
- Durata: 3 giorni 2 notti
- Difficoltà : Media
- Percorso: asfalto sterrato (a tappe)
- Tipologia bicicletta : MTB - EMTB
- Quota individuale : 300,00 €
Day 1 venerdì 27 Giugno: Vulcano bike & trekking Km 30 circa 800 d.s.l.
Appuntamento sull’isola di Vulcano ore 9.15 (si consiglia la partenza da Milazzo con nave SIREMAR delle ore 7:30); presentazione del Tour e partenza (i vostri bagagli invece verranno recapitati direttamente al Residence). Pedaleremo attraverso luoghi incontaminati: terme naturali, fumarole, getti di vapore, tufo, ci faranno da sfondo. Vulcanello e la sua “Valle dei Mostri”. Visiteremo la chiesetta al “Piano” per poi scendere giù al vecchio Faro nella frazione di ”Gelso”. Appena pronti, lasceremo qualche ora le nostre biciclette e, in modalità trekking, inizieremo la scalata al cratere del vulcano fino a raggiungere la bocca principale a 386 metri. Passaggio in bicicletta nella Baia di Ponente per osservare la spiaggia di sabbia nera, particolarità che rende l’isola famosa in tutto il mondo;
Trasferimento a Lipari in barca. Ammireremo durante la navigazione i “Faraglioni” ed un’ affascinante costa frastagliata con costoni a picco sul mare; durante la navigazione sceglieremo di fare una sosta relax sotto i Faraglioni di Lipari; verrà servito un aperitivo con del prosecco e possibilità di un bagno rinfrescante al tramonto per poi riprendere la navigazione. Giunti al residence, gusteremo una spaghettata ai sapori eoliani e del buon vino.
Day 2 sabato 28 Giugno: Salina Km 45 – 1.400 d.s.l.
Dal porticciolo turistico di Lipari, a bordo della nostra imbarcazione, navigheremo verso Salina. Raggiunta la frazione di Rinella, inizieremo la nostra pedalata verso il Santuario di Valdichiesa risalente al 1630 attraversando prima “Leni”, piccolo comune italiano con circa 673 abitanti; intraprenderemo una salita immersa nel verde verso monte “Fossa delle Felci” (962 metri s.l.m.) nella sua riserva naturale. Giunti in cima, pranzo al sacco (offerto), ammirando dall’alto in “modalità aereo” tutte le magiche Isole Eolie. Percorsi tipici da mtb su terreni compatti ma anche fuoripista per i più audaci. Inizierà il periplo dell’isola alla scoperta delle incantevoli frazioni dell’isola; sosta nella “Baia di Pollara”, possibilità di visitare la famosa casa teatro del film “Il Postino” del grande Troisi e della Cucinotta. Relax e degustazioni di prodotti tipici locali in rinomata azienda agricola locale (facoltativa). Proseguiremo alla volta della frazione di “Lingua” con sosta al faro ed il grande lago salato…. Concluderemo con una granita siciliana eccellente sul lungomare e partiremo in barca verso Lipari; possibilità di un bagno rinfrescante in acque cristalline al tramonto, per poi riprendere la navigazione. Saremo a cena al residence ove la nostra chef ci attende per offrirci una gustosa cena con menù di pesce locale e prodotti rigorosamente eoliani, con servizio in esclusiva.
Day 3 domenica 29 Giugno: Lipari off road: Km 35 – 1.100 d.s.l.
Opzione 1
Partenza alle 8.30 per dirigerci verso il panorama più incantevole dell’arcipelago eoliano, il belvedere Quattrocchi; pedaleremo alla scoperta di tutte le bellezze dell’isola con possibilità di una wine experience in una rinomata azienda vinicola Luxury con annessa visita guidata in cantina. Si proseguirà quindi per la frazione di “Quattropani” ove panoramici “sali-scendi”, ci condurranno alla vecchia chiesa Maria S.S. della Catena (1588), con il suo stupendo panorama; visita e sosta relax. Proseguiremo per le antiche “cave di pomice” raggiungendo la frazione di Canneto per una granita da guinness. Giunti a “Marina lunga” visita del centro storico e alla “cittadella fortificata” con il suo parco archeologico, la cattedrale di S. Bartolomeo ed il museo; Si percorreranno gli antichi vicoli, riscoprendo profumi e sensazioni delle tradizioni eoliane. Ore 15 Fine Tour ed organizzazione per i rientri pomeridiani.
Opzione 2
Wellness in struttura tra piscina e spa; visita del centro storico e alla “cittadella fortificata” con il suo parco archeologico, la cattedrale di S. Bartolomeo ed il museo; Si percorreranno gli antichi vicoli, riscoprendo profumi e sensazioni delle tradizioni eoliane tempo a disposizione per l’ultimo shopping eoliano. Ore 13 Fine Tour ed organizzazione per i rientri.
I pernottamenti saranno sempre sull’isola di Lipari. Gli spostamenti in mare si faranno con una comoda e veloce imbarcazione privata a nostra disposizione, i rientri sull’isola di Lipari, saranno al tramonto e prevedono soste nei punti più belli delle Eolie con possibilità di bagno in acque cristalline.
____________________________________________________________________________________________
2 notti in Hotel Residence **** (piscina idromassaggio, spa, solarium….)
La quota di partecipazione include:
- 2 pernottamenti in residence 4****, sistemazione in camera singola (con suppl.), matrimoniale e doppia;
- 2 colazioni;
- 2 cene con menù di pesce e prodotti tipici eoliani (day 1 – day 2);
- 1 Aperitivo al tramonto in barca, al rientro dalla scalata al cratere (day 1);
- Pranzo al sacco da consumare in vetta, sull’ isola di Salina (1 panino + 1 bibita day 2);
- Transfer Mtb/Biker su barca veloce privata. 1 Tratta LIPARI- VULCANO e LIPARI-SALINA A/R;
- EOLIE dal mare …. Navigazione tra le isole con visite nei punti più belli;
- Guida mountain bike;
- 3 escursioni in Mtb;
La quota di partecipazione non include:
- Traghetto andata/ritorno per l’isola di Lipari;
- Supplemento camera singola (€ 25 a notte)
- Eventuali pasti lungo le tappe;
- Eventuale noleggio mountain bike;
- Eventuale Wine experience;
- Entrate ai musei, chiese, ecc..
- Le mance e gli extra;
- Garage auto a Milazzo porto, coperto e custodito;
- Quanto non contemplato nella voce ” La quota di partecipazione include “.
