Un viaggio nel Barocco Siciliano e la Val di Noto, Patrimonio UNESCO
- km : 200
- Periodo: Aprile - Ottobre 2022
- Durata: 5 giorni 4 notti
- Difficoltà : Media
- Percorso ad anello
- Tipologia bicicletta : MTB - EMTB - TREKKING GRAVEL
- Quota individuale : a partire da740,00 €
Day 1 giovedì 21 aprile: Siracusa – Palazzolo Acreide (Sr)
Siracusa: Arrivo individuale ed incontro con l’organizzazione per briefing e presentazione del tour; eventuale consegna Mtb a noleggio e sistemazione bagagli sul VAN che ci accompagnerà lungo tutto il viaggio. Partenza Tour
Ci dirigeremo verso la Valle dell’Anapo e la sua Riserva Naturale; ci addentreremo sulla traccia della vecchia ferrovia dismessa, ove strette gallerie e vecchie stazioni ci riporteranno indietro nel tempo. Giunti a Palazzolo Acreide (670 m. s.l.m.), cena con menù tipico e pernottamento in hotel.
Day 2 venerdì 22 Aprile: Palazzolo Acreide (Sr)– Donnafugata (Rg)
Palazzolo Acreide: visita del centro storico e della Basilica di San San Paolo, ritorneremo sulla ex linea ferrata che ci condurrà a Giarratana, luogo famoso per la coltivazione di cipolle di colore bianco, incredibilmente dolci e di grandi dimensioni, che assaggeremo. Tappa successiva Chiaramonte Gulfi famoso per la posizione particolarmente panoramica; sosta in piazza Duomo e visita alla chiesa di Santa Maria La Nova: ci sposteremo alla locanda Gulfi per visita alla cantina vinicola e degustazione di vini e prodotti tipici. Attraverso i campi di Chiaramonte Gulfi ci avvicineremo a Donnafugata ed al nostro raffinato hotel per cena e pernottamento.
Day 3 sabato 23 Aprile: Donnafugata (Rg)– Ragusa Ibla
Donnafugata attraverseremo strade poderali fino al Castello di Donnafugata del secolo XIV sosta e visita. Ripartenza attraversando sterrati non impegnativi, ci dirigeremo ammirando dall’alto il magnifico Barocco Siciliano a Scicli, perla di rara bellezza, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2002; sosta per visitare i palazzi culturali del centro storico, teatro della famosa serie “il commissario Montalbano”. Ci sposteremo a Modica passando sotto il ponte Guerrieri (per molti anni ritenuto il più alto viadotto stradale d’Europa 134 mt) fino alla più antica fabbrica del cioccolato “Bonaiuto” ove il personale ci attenderà per una visita guidata con degustazione della loro pregiatissima cioccolata Modicana. Visita alla Cattedrale di San Giorgio con vista mozzafiato sul Barocco Siciliano. Ripartenza verso Ragusa Ibla, inequivocabile città del Barocco per una cena nel centro storico e pernottamento.
Day 4 domenica 24 Aprile: Ragusa Ibla – Noto
Visita a Ibla, il quartiere più antico del centro storico di Ragusa; la cattedrale di San Giorgio e il giardino Ibleo. Attraverso ambientazioni tipiche siciliane, ci dirigeremo verso la Necropoli di Castelluccio con le oltre 200 tombe a grotticella artificiale, scavate nelle pareti ripide della vicina cava della Signora; raggiungeremo Noto Antica; attraverseremo in bicicletta tutta la vecchia città antica andata distrutta a causa dal terremoto del 1963, diventata oggi parco archeologico. Riprenderemo il nostro cammino verso Noto, Capitale del Barocco Siciliano; cena in centro storico e pernottamento al Grand Hotel.
Day 5 lunedì 25 aprile Noto – Ortigia Siracusa
La prima parte della mattinata sarà dedicata alla scoperta della capitale del Barocco Siciliano con un’esperta guida turistica a noi dedicata; Porta Reale, corso Vittorio Emanuele con la cattedrale e le sue antichissime chiese. Partenza in bicicletta lungo la strada vecchia “Noto – Avola” verso mare; sosta degustazione e relax alla vecchia Tonnara. Attraversando le strade bianche di “Punta Arenella” ci avvicineremo all’ isola di Ortigia; appena giunti, visita del centro storico in bicicletta fino alla cattedrale a Piazza Duomo, ove il Tour si concluderà. Recupero auto al Park.
La quota di partecipazione include:
- 4 pernottamenti in hotel, sistemazione in camera singola (a richiesta), doppia, tripla;
- 4 colazioni;
- 2 cene, con menù tipici e di pesce;
- 2 pranzi al sacco;
- 1 Degustazione alla cantina Gulfi;
- 1 Visita guidata con degustazione, all’ antica fabbrica del cioccolato “Bonaiuto”di Modica;
- Servizio Van:
- provvederà in modo sicuro a trasferire i bagagli tra i vari Hotel;
- sarà sempre a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio per assistenza in genere;
- offrirà ristoro con frutta e acqua sempre a bordo;
- si occuperà del servizio foto/video.
- 2 Guide;
- 1 Assistente logistica;
- Assicurazione;
- Road book;
- Gadget
La quota di partecipazione non include:
- I pasti extra lungo le tappe;
- Beverage ai pasti;
- Tassa di soggiorno (da versare direttamente in struttura);
- Eventuale noleggio mountain bike/e-bike;
- Costi per Visite guidate, entrate ai musei, chiese, ecc..;
- Costi per Degustazione;
- Parcheggio auto custodito a Siracusa;
- Le mance e gli extra;
- Quanto non contemplato nella voce ” La quota di partecipazione include “.